Un qualunque software gestionale non basta più per quelle aziende che sono impegnate nella digital transformation delle aree operative e dei processi con l’obiettivo di sfruttare i grandi vantaggi delle nuove tecnologie digitali sia all’interno che all’esterno, obiettivo oggi raggiungibile con la centralizzazione della raccolta dei dati che può eliminare i problemi legati alla duplicazione e al disallineamento delle informazioni.
Di conseguenza sono sempre più frequenti i mal di testa dei vari responsabili di reparto provocati da flussi di lavoro non razionalizzati e ottimizzati, senza cioè quell’integrazione necessaria tra tutte le linee di business per raggiungere la nuova efficienza operativa portata dall’armonizzazione delle procedure e dal forte coordinamento di ogni processo, con l’eliminazione di tutti i problemi legati alla duplicazione e al disallineamento delle informazioni.
Le aziende che si occupano di trattamenti superficiali dell’alluminio possono gestire un numero elevato di prodotti per caratteristiche diverse come le dimensioni e le finiture.
Gli articoli spesso differiscono tra di loro anche per un solo parametro (larghezza, spessore, colore, finitura) e questo implica il dover codificare e monitorare un elevato numero di articoli diversi in anagrafica e a magazzino.
VERTIC.ALL ERP consente di parametrizzare tutte le informazioni e le caratteristiche legate alla tipologia del prodotto e di conseguenza di analizzare e navigare in tutto il sistema utilizzando tali caratteristiche.
Una funzione collegata alla scheda prodotto è quella di poter memorizzare in un archivio tutte quelle informazioni tecniche e commerciali sui prodotti richiesti dai clienti, la cui storicizzazione agevola l’attività operativa soprattutto nella fase di inserimento delle conferme ordine sia cliente che fornitore.
In VERTIC.ALL ERP vengono codificate le schede prodotto e prodotto/cliente le cui sezioni potranno essere personalizzate in funzione del tipo di prodotto e delle specifiche tecniche richieste dal cliente. L’applicativo provvede a rendere le informazioni disponibili a supporto di tutti i processi aziendali. In modo analogo è prevista la possibilità di schede prodotto legate alla fase di acquisto delle materie prime presso i fornitori.
Per le aziende del settore uno degli aspetti di rilievo da gestire nell’ambito delle vendite riguarda le unità di misura e la composizione del prezzo del prodotto.
Il prezzo infatti viene determinato spesso sulla base di variabili diverse: partendo da un prezzo base, si aggiungono una serie di prezzi extra (esempio il costo di lavorazioni aggiuntive, costo del trasporto, imballo e addebiti per deposito). In VERTIC.ALL ERP è possibile gestire in modo naturale tutte queste componenti di prezzo tipiche del settore, così da memorizzarle e poter sempre risalire alla determinazione del prezzo finale.
A ciascuna componente può essere abbinato un listino specifico in base alle caratteristiche specifiche del prodotto, che agevola il calcolo del prezzo finale proposto all’operatore.
Si potranno gestire gli ordini dei prodotti finiti nelle loro tipologie:
- di vendita ottenuti dalla produzione ma anche articoli solo commercializzati
- ordini di conto lavoro per i clienti,
- ordini aperti e da scorta di magazzino.
La procedura di emissione dell’ordine di vendita prevede la creazione del documento in formato pdf e l’invio della conferma via mail.
Con VERTIC.ALL ERP è possibile pianificare la capacità produttiva di tutti gli impianti. Con particolare rifermento agli impianti di finitura, è possibile definire la quantità prevista in funzione del periodo e della sequenza ottimale di carico. Questo Piano di Capacità Produttiva viene poi “riempito” con la programmazione effettiva delle varie fasi degli ordini di lavoro.
Attraverso questo strumento è possibile programmare nel tempo gli ordini pianificati, ottimizzare le risorse considerando le date di fabbisogno nel rispetto dei vincoli delle capacità orarie degli impianti e di occupazione del magazzino risultante dallo stoccaggio dei prodotti ottenuti.
Il ciclo di produzione di un ordine cliente può subire lavorazioni differenti tra loro. Durante il processo di produzione siamo in grado di riconoscere ogni singolo prodotto che viene sottoposto a lavorazione. Da ogni postazione ricaviamo informazioni utili per la produzione come ad esempio gli scarti e le rilavorazioni generate e gli eventuali fermi macchina.
Tipicamente, un software gestionale si limita a raccogliere e consuntivare dati e informazioni nelle diverse aree di gestione. L’ERP invece, in quanto parte integrante dei flussi organizzativi dell’azienda, mette a sistema tutti i flussi dei dati e incrocia le informazioni attraverso le correlazioni più opportune, aiutando i manager a capire cosa fare, cosa e quando acquistare, da quali fornitori, in che quantità e in che modalità.
Questo perché l’ERP tiene traccia dei tempi e dei modi della produzione così come dell’andamento dell’offerta e della domanda per favorire un approccio predittivo anche nel medio termine. La trasparenza informativa include lavorazioni, componenti o materie prime necessari a produrre un articolo o a rilasciare un servizio, le giacenze di magazzino, le persone e le attrezzature disponibili in azienda o presso i fornitori, i costi o i tempi di approvvigionamento e tutto quanto costituisce il business aziendale.
un database condiviso e completo
capace di aggiornarsi in tempo reale
ogni volta che
un utente di qualsiasi reparto e livello gerarchico
compie un’operazione all’interno del sistema
ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning che sta a significare un sistema informatico che permette di pianificare e coordinare tutte le risorse di un’impresa con una serie di moduli integrati e preposti a gestire i processi di business più rilevanti.
Un ERP copre tutte le varie aree funzionali – produzione, logistica e magazzino, vendite, acquisti, amministrazione, risorse umane – introducendo nella gestione l’efficienza, la velocità e l’ottimizzazione che possono innescare il circolo virtuoso dell’informazione all’interno e all’esterno dell’azienda.
Il problema si acuisce quando parliamo di aziende che operano in settori di nicchia e tipicamente verticali, e quindi necessitano di procedure specialistiche che vanno studiate ad hoc con software specializzati, come nel caso delle aziende che operano nel settore dell’alluminio con processi di trattamento di verniciatura, anodizzazione, sublimazione, decorazione polvere su polvere e bicolore e del settore dei metalli in genere con processi di zincatura galvanica, fosfatazione, passivazione, cromatura e cataforesi.
ordini dei clienti in relazione con la capacità produttiva dei reparti
pianificazione approvvigionamento dei materiali
organizzazione della produzione
riduzione degli sprechi e degli errori
consegna ai clienti di quello che vogliono, quando lo vogliono e come lo vogliono
Rivolgendoci alle aziende del settore dell’alluminio con processi di trattamento di verniciatura, anodizzazione, sublimazione, decorazione polvere su polvere e bicolore e del settore dei metalli in genere con processi di zincatura galvanica, fosfatazione, passivazione, cromatura e cataforesi, a differenza delle principali soluzioni presenti sul mercato, con VERTIC.ALL ERP abbiamo pensato e realizzato un ERP partendo dai reparti produttivi, dal magazzino e dai processi interni, raccogliendo e mettendo a disposizione in tutta l’azienda le informazioni necessarie per essere trasformate in strumenti di analisi della produttività e dei costi.
La principale finalità del nostro ERP è quella di gestire e controllare le attività di produzione dell’azienda, considerando il dispaccio degli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, il collegamento diretto ai macchinari per dedurre le informazioni utili a integrare l’esecuzione della produzione e per il controllo della produzione stessa.
Il nostro ERP è studiato per risolvere i mal di testa delle persone che lavorano nei reparti e nei magazzini, in modo facile e naturale.