La Digital Transformation è il processo di cambiamento organizzativo, economico, sociale, creativo abilitato dall’adozione e dallo sviluppo delle tecnologie digitali. La digitalizzazione è un processo di trasformazione che sta cambiando le nostre abitudini, il nostro modo di fare business.
La Trasformazione Digitale impone, un drastico cambiamento nei modelli di azione fino a oggi adottati. Siamo davanti a uno spostamento verso il digitale e la digitalizzazione che non solo è inevitabile, ma è anche irreversibile.
Data questa premessa, dunque, occorre guardare avanti, cercando di cogliere tutte le opportunità che questa trasformazione ci pone davanti.
Diverse sono le dimensioni su cui un’azienda dovrebbe lavorare per introdurre l’Innovazione Digitale e la digitalizzazione per accogliere, quindi, il processo già in atto della Digital Transformation. Qui di seguito le descriviamo brevemente:
- obiettivi: il rischio di sviluppare Trasformazione Digitale fine a sé stessa, non allineata a quelle che sono le reali esigenze strategiche, è sempre elevato;
- competenze: la Trasformazione Digitale è, in primis, un cambiamento culturale da stimolare all’interno dell’organizzazione stessa, attraverso la comunicazione, la formazione, la diffusione di competenze digitali e l’imprenditorialità;
- sviluppo delle idee: è fondamentale identificare le fasi che le idee innovative devono percorrere e con esse le persone e le funzioni preposte a questo processo;
- budget: rimane lo strumento chiave per avere le risorse necessarie a finanziare i progetti di Trasformazione Digitale;
- funzioni a supporto: la Digital Transformation riguarda tutte le funzioni aziendali: è, quindi, necessario mettere a disposizione gli strumenti per abilitare e rendere il più agile possibile il processo di innovazione tramite il coinvolgimento delle diverse funzioni.
I presupposti fondamentali per ottenere dei risultati tangibili risiedono nel cuore pulsante della digital transformation: l’ERP. Nato come programma per gestire le fasi di produzione e vendita l’ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, deve consentire un’intercomunicazione dinamica fra tutte le aree aziendali, secondo un approccio agile. Il focus di interesse di ogni progettualità risiede nell’attenzione alla soluzione oltre che al metodo, ritenendo come fondamentali e non negoziabili le variabili “Qualità”, “Tempo” e “Costi”.
Per costruire un progetto ERP che porti un reale valore alle aziende è importante stabilire a monte gli indicatori KPI e la durata di ogni singolo processo nel tempo, in modo da mappare, schedulare e monitorare ogni singola funzione.
E’ inoltre necessario Scegliere un fornitore di software specializzato nel proprio settore di appartenenza dato che, la maggior parte delle imprese ha bisogno di un sistema davvero personalizzato in base alla propria struttura organizzativa e produttiva. Questo richiede inevitabilmente un’attenta analisi preliminare che individui le esigenze dell’azienda e le traduca nella miglior configurazione del software. Scegliere un’azienda specializzata nel proprio settore permette di raggiungere risultati migliori in minor tempo in quanto il fornitore conosce già la maggior parte dei processi e ha una vasta casistica a cui fare riferimento.
Nello scenario attuale diventa impossibile ignorare l’impatto dell’ERP nel mondo aziendale all’interno della digital transformation. Dal momento che i dati e i processi aziendali sono integrati nei sistemi ERP, le aziende possono allineare i diversi dipartimenti e i flussi di lavoro, con un risparmio significativo in termini di profitti. Tra gli esempi dei vantaggi aziendali figurano:
- processi ottimizzatia partire da informazioni in tempo reale generate dai report;
- Minori costi operativiattraverso modelli di business semplificati;
- Maggiore collaborazionetra gli operatori che condividono i dati;
- Migliore efficienzaattraverso una esperienza comune a molti reparti aziendali, costruendo dei processi aziendali ben definiti;
- Rischio ridottoattraverso una maggiore integrità dei dati e controlli finanziari;
- Minori costi di gestione e operativiattraverso sistemi uniformi e integrati.
VERTIC.ALL ERP soddisfa tutte queste esigenze dato che non si tratta di un semplice software, ma di una soluzione sviluppata appositamente per una determinata azienda, una vera e propria strategia di business che pone al centro delle attenzioni l’impresa stessa. Esso ti consente di tenere traccia e di analizzare l’intero processo produttivo, ottenendo come risultato non solo l’ottimizzazione dei costi,
VERTIC.ALL ERP consente di parametrizzare tutte le informazioni e le caratteristiche legate alla tipologia del prodotto e di conseguenza di analizzare e navigare in tutto il sistema utilizzando tali caratteristiche.
In VERTIC.ALL ERP vengono codificate le schede prodotto e prodotto/cliente le cui sezioni potranno essere personalizzate in funzione del tipo di prodotto e delle specifiche tecniche richieste dal cliente.
In VERTIC.ALL ERP sono gestite tutte le operazioni che una azienda di produzione compie nei confronti dei suoi clienti e dei suoi fornitori, dai listini e dalle offerte di vendita agli ordini clienti, alle bolle di spedizione con relativa pianificazione delle consegne.
Con VERTIC.ALL ERP è possibile pianificare la capacità produttiva di tutti gli impianti. Con particolare rifermento agli impianti di finitura, è possibile definire la quantità prevista in funzione del periodo e della sequenza ottimale di carico. Questo Piano di Capacità Produttiva viene poi “riempito” con la programmazione effettiva delle varie fasi degli ordini di lavoro.
Attraverso questo strumento è possibile programmare nel tempo gli ordini pianificati, ottimizzare le risorse considerando le date di fabbisogno nel rispetto dei vincoli delle capacità orarie degli impianti e di occupazione del magazzino risultante dallo stoccaggio dei prodotti ottenuti.
Il ciclo di produzione di un ordine cliente può subire lavorazioni differenti tra loro. Durante il processo di produzione siamo in grado di riconoscere ogni singolo prodotto che viene sottoposto a lavorazione. Da ogni postazione ricaviamo informazioni utili per la produzione come ad esempio gli scarti e le rilavorazioni generate e gli eventuali fermi macchina.
Abbiamo anche sviluppato progetti di interazione con gli impianti di produzione dove il sistema riceve e invia informazioni garantendo uno flusso e uno scambio di informazioni continuo.
La principale finalità del nostro ERP è quella di gestire e controllare le attività di produzione dell’azienda, considerando il dispaccio degli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, il collegamento diretto ai macchinari per dedurre le informazioni utili a integrare l’esecuzione della produzione e per il controllo della produzione stessa.
Il nostro VERTIC.ALL ERP è pensato e realizzato partendo dai reparti produttivi, dal magazzino e dai processi interni, raccogliendo e mettendo a disposizione in tutta l’azienda le informazioni necessarie per essere trasformate in strumenti di analisi della produttività e dei costi.